Note su impianti elettrici
Verifiche periodiche impianti elettrici
Il controllo periodico di impianti elettrici di messa a terra, di protezione contro le scariche atmosferiche, e degli impianti relativi alle installazioni elettriche in luoghi con pericolo di esplosione ai fini della sicurezza dei lavoratori, è regolamentato dal DPR 462/2001 nonché dal D.Lgs 81/01 e della normativa CEI.
La messa in esercizio degli impianti elettrici di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche non può essere effettuata prima della verifica eseguita dall'installatore che rilascia la dichiarazione di conformità ai sensi della normativa vigente. La dichiarazione di conformità equivale a tutti gli effetti ad omologazione dell'impianto.
Entro trenta giorni dalla data di messa in funzione dell’impianto il datore di lavoro è tenuto a trasmettere la dichiarazione di conformità alla sede INAIL e alla sede ASL o ARPA territorialmente competente. INAIL potrà effettuare verifiche a campione.
L'omologazione degli impianti in luoghi con pericolo di esplosione è effettuata dai Dipartimenti ASL 0 ARPA competenti per territorio, che effettuano la prima verifica sulla conformità alla normativa vigente.
Il datore di lavoro è tenuto a effettuare una regolare manutenzione e a far eseguire delle verifiche periodiche con cadenza biennale o quinquennale da individuarsi a seguito di una puntuale valutazione dei rischi. Negli ambienti a maggior rischio in caso di incendio, nei luoghi con pericolo di esplosione e nei locali adibiti ad uso medico la periodicità è biennale. Sono ambienti a maggior rischio di incendio quelli dove il carico di incendio è superiore a 450 MJ/m2.
Per l’effettuazione delle verifiche periodiche il datore di lavoro può rivolgersi della nostra Società (SO.VE.P.I. Srl) quale Organismo abilitato dal Ministero delle attività produttive sulla base dei criteri stabiliti dalla normativa tecnica europea Uni Cei.
A seguito dell’effettuazione della verifica periodica viene rilasciato il relativo verbale al datore di lavoro che deve conservarlo ed esibirlo a richiesta degli organi di vigilanza.